info@artifoni.it

Da 60 anni in cantiere

Dall’anno della sua costituzione, il 1958, al 2000 circa, Artifoni ha effettuato in prevalenza lavori di costruzione di edifici civili e industriali, opere stradali quali urbanizzazioni, asfaltature e pavimentazioni, linee interrate, acquedotti, metanodotti e fognature.

Con l’inizio del terzo millennio, grazie alla professionalità e all’esperienza acquisite nei vari settori delle costruzioni generali dalla direzione tecnica, l’azienda ha potenziato il settore delle grandi reti fognarie e della depurazione delle acque: l’elevata specializzazione tecnica e produttiva acquisita negli anni, insieme all’utilizzo di tecnologie e mezzi sempre all’avanguardia, hanno fatto dell’impresa Artifoni una delle realtà leader nel campo delle opere idrauliche.

timeline

L’ampliamento della sede operativa

La sede di Busnago, nonostante abbia solo 7 anni, inizia a “stare stretta”. La direzione aziendale sceglie di acquisire un terreno adiacente e di avviare la progettazione dell’ampliamento della sede operativa.

2019

L’espansione

Le competenze tecniche e commerciali affinate nel tempo consentono all’impresa Artifoni di aggiudicarsi un ventaglio di lavori di tutto rispetto: la Lombardia resta il cuore dell’attività, ma non mancano gli interventi in Veneto, Piemonte ed Emilia- Romagna. Conseguenza immediata diventa la necessità di un ampliamento del parco mezzi e la ricerca di nuovo personale operativo, con incremento della dimensione aziendale sino ai numeri attuali.

 

2018

La pista dell’aeroporto di Bergamo- Orio al Serio

L’estate 2014 porta l’impresa Artifoni sulle prime pagine dei giornali della provincia di Bergamo e sulle riveste di settore: insieme ad aziende partner, Artifoni si aggiudica i lavori per il rifacimento della pista dell’aeroporto internazionale di Orio al Serio, divenuto uno dei principali scali del nord Italia grazie al colosso low cost Ryanair. I lavori sono complessi e i tempi di realizzazione molto stretti, con il rischio di ingenti penali in caso di ritardi. La coesione del vertice aziendale consente di organizzare con precisione maestranze e subappaltatori e di raggiungere l’obiettivo della consegna con qualche giorno di anticipo sul termine contrattuale. L’esito positivo dei lavori ha segnato l’inizio di una serie di interventi in ambiti aeroportuali anche extra regione.

2014

Acquisizione di ramo d’azienda e nuovi equilibri

Il periodo nero della crisi economica globale innescata nel 2008 non si è ancora concluso, e il mondo dell’edilizia attraversa una fase di incertezze. La direzione aziendale sceglie però di avere fiducia nelle potenzialità dell’impresa e decide di incorporare nella propria attività lavoratori che una storica azienda della Valle Seriana si sta trovando costretta a lasciare senza lavoro. L’acquisizione di un ramo d’azienda della storica SCA.MO.TER. S.p.a. rappresenta un passaggio delicato della storia di Artifoni, in quanto ne duplica la dimensione imponendo alla squadra di lavoro di trovare nuovi equilibri.

 

2013

La società per Azioni a Busnago

Il 2012 è un anno di cambiamento: Artifoni assume la forma di Società per Azioni, lasciando quella di Società a Responsabilità Limitata, e trasferisce il personale e i mezzi dalla sede legale di Albano S. Alessandro in provincia di Bergamo (che viene mantenuta) alla sede operativa di Busnago in provincia di Monza e Brianza.

2012

La nuova sede operativa

La realizzazione della sede operativa precede di un anno l’avvio della sua operatività. A determinare la sua costruzione, la crescita della dimensione aziendale in termini di personale e attrezzature, unita al consolidamento dell’attività a cavallo tra le province di Brescia, Bergamo, Monza e Brianza e Milano, che spingono la direzione aziendale a compiere la scelta coraggiosa di investire in una sede più ampia e funzionale, a un passo dal cuore economico della Lombardia e a metà strada tra la ʺterra d’origineʺ e le aree operative.

2011

Le prime certificazioni aziendali

L’evoluzione del contesto normativo e la volontà di far crescere l’impresa impongono di dare una veste formale all’attività aziendale, così i soci danno il via al processo di acquisizione delle prime certificazioni. L’ottenimento delle certificazioni qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro sono le basi degli sviluppi successivi.

2009

I soci

La struttura aziendale attuale nasce all’inizio del XXI secolo quando il socio storico, che porta il nome dell’impresa, avvia la propria collaborazione con due nuovi soci.

2003

Denominazione e sede storiche

Nel 1998 l’impresa Artifoni si insedia ad Albano S. Alessandro, in via Quagliodromo, ancora oggi sede legale di riferimento. Mentre è dal 1996, al termine dei primi 40 anni di attività, che l’azienda porta il nome di Impresa Edile Stradale Artifoni.

1996-1998

La costituzione

Nel 1958 Giuseppe Artifoni decise di muovere i primi passi nel mondo imprenditoriale fondando la “Artifoni Giuseppe”, piccola impresa familiare che operava nel campo delle costruzioni realizzando edifici civili e industriali. Con il supporto dei figli, l’azienda si specializzò nella posa di servizi a rete per i principali gestori italiani (Enel e Telecom), nonché nella realizzazione di pavimentazioni di ogni tipo, fino alle riqualificazioni in pietra naturale. Uno dei figli di Giuseppe è il socio storico dell’Artifoni Spa.

1958
partecipate

Il nostro network